top of page
23062020-_A654610.jpg

Tendaggi Zanrosso

Since 1965

Nel 1963 Maria Teresa Croce sposa Roberto Zanrosso:

mia madre e mio padre. Operaio tessile presso un noto lanificio della zona il babbo, donna curiosa e creativa la mamma.

Proprio lei fin dall’inizio della sua avventura matrimoniale non vuole rivestire il "solo" ruolo di moglie, casalinga e futura madre... desidera, ricerca e costruisce un nuovo spazio tutto da scoprire. Mamma si ricava una stanza nel garage: la sua 4x4!

Il pavimento di cemento viene prontamente rivestito con economiche piastrelle verdi. Riutilizza un vecchio tavolone da cucina dipingendolo di rosso laccato. Il cassetto della tovaglia diventa la cassa. Fa montare dal babbo, un paio di scaffali… c’è tutto: il negozio è pronto!

-

Da sposa novella mamma sa cosa vuol dire preparare il corredo. Decide quindi di mettere a servizio delle future spose con la sua esperienza: vende tutto l’occorrente. Si va dalle lenzuola ai copriletti alle trapunte fino ad arrivare ai tendaggi.

-

Nel 1967 arrivo io e magicamente mamma integra la mia presenza nella sua 4x4. I miei primi ricordi risalgono ai profumi, mi incantavo nell’osservare le clienti maneggiare i tessuti, “assaporarne” la consistenza, il profumo… e poi che gite!

Le fantastiche gite al grande magazzino di Vicenza con la futura sposa. Ed io piccina, quasi all’ombra della sposa, mi immedesimavo in lei e, seduta all’angolo della stanza, facevo la mia scelta sperando che coincidesse con la sua.

Gli anni passavano immersa tra seta, raso, epongè, macramè, tulle, piume, ricami…

-

Nello trascorrere degli anni mamma si specializza nei tendaggi. Nasce mio fratello Andrea e cresce il lavoro. Ha bisogno d’aiuto e convince il mio babbo a lasciare il posto sicuro in fabbrica per aiutarla nella sua avventura: scandaloso! Tendaggi Zanrosso assume un assetto nuovo: il babbo esce e rileva le misure, poi mamma seleziona la soluzione adeguata al tessuto scelto. Ultimato il confezionamento il babbo si occupava dell’applicazione e montaggio finale delle tende.

Noi figli mettevamo i gancetti nelle tasche della riloga e contavamo ogni 5 tasche se la tenda veniva applicata con la “bonagrasia” e ogni 3 tasche se veniva applicata con il binario in alluminio (a quei tempi sistema assolutamente all’avanguardia: era definito “all’Americana”). E così giorno dopo giorno, conta per tre e conta per cinque imparavamo le numerazioni che a quei tempi si chiamavano “tabelline”. Mio fratello Andrea aiutava il papà a confezionare le “bonegrasie” passandogli gli strumenti da lavoro. Oggi riveste il ruolo che al tempo spettava al babbo.

-

Mi piaceva seguire i miei genitori in tutti i passaggi di lavorazione. Assimilavo e facevo mie tutte le sfumature che un lavoro artigianale porta con sé.

Soffermandomi oggi mi vengono ancora in mente codici ed articoli di tessuti esistiti 40 anni fa.

Il mio vuole essere un grande riconoscimento al valore del lavoro trasmessomi dai miei genitori. L’intuizione di mia madre oggi è la nostra professione: mia, di mio fratello Andrea, di sua moglie Antonella e di mia cugina Teresa.

-

Ed oggi cosa siamo diventati? Oggi siamo un gruppo di giovani imprenditori che porta avanti un'attività in un contesto storico articolato. La nostra professionalità si è costantemente aggiornata ed oggi possiamo offrire un servizio completo dove la vendita rappresenta solo una piccola parte. Negli anni siamo cresciuti sempre in linea con le esigenze del mercato ed oggi offriamo un ambiente ospitale all'interno del quale trova una propria dimensione sia il giovane cliente creativo, che quello inesperto e timoroso. I clienti amanti del classico hanno sempre una vetrina di prodotti a loro dedicati e gli interior designers ed architetti trovano in Tendaggi Zanrosso soluzioni cromatiche e realizzative spesso inaspettate. Oggi il corredo è una parola desueta ma ricerca, qualità e serietà sono parole che non tramontano mai.

La nostra attività è ben radicata territorialmente ma il mercato è cangiante ed io, assieme a mio fratello Andrea, ad Antonella e a tutti i nostri collaboratori, siamo guidati dall'entusiasmo e dalla passione di scoprire e rivelarci.

-

Il negozio è a Schio, precisamente sulle verdeggianti colline di Magrè. Qui da noi troverete sempre chi vi può dare consigli per arredare e rendere più confortevole la vostra casa con le nostre tende, tappeti, tovaglie, copriletti, tende da sole, pergole e molti altre soluzioni... Dentro e fuori! Sarete sempre i benvenuti.

bottom of page